Vitigni di Calabria
GAGLIOPPO


vitigno calabrese Gaglioppo Sinonimo. Gaglioppo N.

 

È una delle cultivar autoctone più coltivate in Calabria e presenta un'identità distinta dal Magliocco. Nell'area viticola di Cirò, di gran lunga la più estesa e dove il Gaglioppo era citato alla fine del 1700, è il principale vitigno a bacca nera ma è presente un po' ovunque nella regione anche se più diffusamente sul versante ionico. Si tratta di un vitigno a maturazione medio-tardiva (nella terza decade di settembre - prima decade di ottobre).


Come si presenta in vigna.
Il grappolo a maturità ha dimensioni medie ed è lungo, di forma conica con estremità appuntita e spesso più spargola. Presenta in genere un'ala ben sviluppata e a volte lungamente peduncolata. Può essere da spargolo a medio-compatto, con peduncolo medio, di colore verde con sfumature rosa appena percettibili. L'acino è medio-piccolo, ellittico. La buccia è abbastanza spessa, molto pruinosa, di colore nero-blu o nero violetto. La polpa è di media consistenza.


Attitudini per la viticoltura.
Il Gaglioppo si adatta a forme di allevamento poco espanse (alberello, palmetta o spalliera con cordone speronato orizzontale). Vitigno rustico, è resistente alle gelate e alle salinità del suolo ma ha una scarsa resistenza alla siccità. Più incostante la tolleranza nei confronti delle malattie parassitarie, in particolare della peronospera e dell'oidio.


Impiego.
Le uve vengono usate solo per la vinificazione. Vengono prodotti vini rossi e rosati da tavola e per rossi da invecchiamento. In annate asciutte e in terreni sabbiosi risulta accentuata la tannicità della buccia dell'uva.

Fonte bibliografica: Schneider et al. (2008) - Schede ampelografiche in
«Il Gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi». Ed. Tecniche nuove
ALTRO DA SCOPRIRE
VINI
ARVINO
ASYLIA
BATASARRO
CANNICI
DUCA SANFELICE
GAGLIOPPO
GRAVELLO
LAMEZIA
PALIKOS
TERRITORIO
ALTO COSENTINO
CIR̉
REGGIO CALABRIA
VALLE DEL CRATI
DENOMINAZIONE
BIVONGI
CALABRIA
CIR̉
LAMEZIA
MELISSA
SANT’ANNA DI ISOLA CAPO RIZZUTO
SAVUTO
TERRE DI COSENZA
VAL D'AMATO